Tariffe servizi cimiteriali

TARIFFE SERVIZI CIMITERIALI E POLIZIA MORTUARIA ANNO 2024
(Approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 15.11.2023)
 
DESCRIZIONE TARIFFA €
  1. Tariffa per la concessione di fosse per sepolture private per la durata di anni 30
400,00
  1. Concessione loculo cimiteriale
E’ consentita, a domanda del richiedente, concedere la rateizzazione del pagamento in 3 rate, di uguale importo, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo a quello di competenza
1.000,00
  1. Aree per la costruzione di cappelle e edicole private, nelle aree attualmente esistenti per la durata di 99 anni
300,00 a mq
  1. Realizzazione di nuove fosse per inumazione a due livelli (inumazione in terra con rivestimento delle pareti), nei campi attualmente esistenti
600,00
  1. Tumulazione in loculi comunali esistenti (orizzontale)
300,00
  1. Inumazione in fossa già realizzata
300,00
  1. Inumazioni parti anatomiche
150,00
  1. Estumulazione
300,00
  1. Esumazione
300,00
  1. Esumazione parti anatomiche
150,00
Per tutte le ipotesi non previste nella sopra riportata tabella, il Responsabile dell’Area Tributi è autorizzato ad applicare la tariffa, commisurata sui costi effettivi sostenuti dall’Ente, per come calcolati dall’Area Lavori Pubblici-Manutentiva.
 
  • DISTINZIONE DEI VARI SERVIZI:
n. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Caso n. 1 INUMAZIONE IN FOSSA A DUE PIANI.
In genere comprende i seguenti lavori:
Tracciamento della fossa con osservanza delle misure e distanze di rispetto delle norme, scavo della fossa con mezzo meccanico (nelle condizioni più vantaggiose, altrimenti a mano), Messa in opera di magrone; Messa in opera di pareti con mattoni forati; Intonaco delle pareti; Deposizione del feretro; Realizzazione di prima solettina con tavelloni; Messa in opera di pareti con mattoni forati; Intonaco delle pareti; Deposizione di feretro; Realizzazione di solettina di copertura con tavelloni; Messa in opera di rete elettrosaldata; Gettato di intonaco.
I materiali di risulta saranno trasportati e conferiti in discarica autorizzata.
Caso n. 2 INUMAZIONE IN FOSSA GIA' PRONTA.
Comprende le seguenti operazioni: la demolizione completa dei manufatti (utilizzando semplici attrezzature e/o mezzi meccanici) che costituiscono la struttura della sepoltura, la lapide, l'ornamento marmoreo, il basamento della stessa ed eventuali manufatti sottostanti il piano di campagna qualunque sia la composizione e la dimensione volumetrica degli stessi.
Deposizione del feretro; Realizzazione di solettina di copertura con tavelloni; Messa in opera di rete elettrosaldata; Gettato di intonaco.
 
Caso n. 3 ESUMAZIONE:
Comprende la demolizione completa dei manufatti (utilizzando semplici attrezzature e/o mezzi meccanici) che costituiscono la struttura della sepoltura, la lapide, l'ornamento marmoreo, il basamento della stessa ed eventuali manufatti sottostanti il piano di campagna qualunque sia la composizione e la dimensione volumetrica degli stessi. Esumazione del feretro esistente, raccolta delle ossa in una cassettina di zinco da tumulare nell'ossario o in loculo o in sepoltura privata. I materiali di risulta saranno trasportati e conferiti in discarica autorizzata.
 
Caso n. 4
TUMULAZIONE:
E' l'operazione d'inserimento del feretro nel loculo o cella-ossario ovvero posto tumulo di sepoltura privata (tomba di famiglia o edicola funeraria), qualsiasi sia la posizione del loculo o del posto-loculo assegnato, utilizzando alza feretri di proprietà del Comune.
I lavori da eseguire sono i seguenti: Rimozione accurata del filare di mattoni a chiusura del loculo, introduzione del feretro, chiusura del loculo con mattoni forati, intonaco della parete. I materiali di risulta saranno trasportati e conferiti in discarica autorizzata.
 
Caso n. 5 ESTUMULAZIONE:
Comprende la demolizione del muretto in mattoni, previa accurata rimozione del sigillo costituito da una paretina in mattoni, estrazione del feretro e abbassamento a terra dello stesso, raccolta dei resti presso cassetta di zinco. I materiali di risulta saranno trasportati e conferiti in discarica autorizzata.
 
  • TARIFFE SERVIZIO LAMPADE VOTIVE
DESCRIZIONE TARIFFA €
Quota fissa quale diritto di allaccio della lampada votiva
 
20,00 IVA compresa
Tariffa per il servizio a domanda individuale per l’illuminazione votiva 20,00 IVA compresa
 
Tariffa per l'illuminazione  votiva aggiuntiva, per il periodo della novena dei morti (24 ottobre - 2 novembre), come di seguito indicato:
 
5,00
per l’intero periodo o frazione superiore a 2 giorni
2,00
per i giorni 1 e 2 novembre o per singolo giorno
 
  • La quota fissa di allaccio è dovuta per intero, indipendentemente dalla data di richiesta mentre il  costo del servizio è rapportato ai mesi di effettiva fruizione dello stesso servizio e si conteggia mensilmente per un importo di € 1,37+IVA al 22% per un totale di € 1,67;
  • Le domande di allaccio si considerano per l’intero mese se presentate entro il giorno 15,  mentre decorrono dal mese successivo se presentate dopo il giorno 16;
  • Le domande di distacco si considerano per l’intero mese se presentate dopo il giorno 16, mentre decorrono dal mese di richiesta se presentate entro il giorno 15 del mese.
  • La riscossione avviene mediante invio di apposito avviso di pagamento “PagoPA”, che verrà inviato entro il 30 ottobre di ciascun anno direttamente presso il domicilio dell’intestatario dell’utenza e/o tramite c.c.p. e/o altro sistema di pagamento a scelta dell’Ente.
 
 
torna all'inizio del contenuto