Tariffe SUE-SUAP-Edilizia-Urbanistica

TARIFFE SUE - SUAP - EDILIZIA - URBANISTICA ANNO 2024
(Approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 15.11.2023)
 
  • TARIFFE SUI DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP
DESCRIZIONE DIRITTI
Procedimenti automatizzati con SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) € 60,00
Procedimento ordinario senza convocazione di conferenza dei servizi – Art. 7 DPR 160/2010 € 60,00
Procedimento ordinario con convocazione di conferenza dei servizi – Art. 7 DPR 160/2010 € 100,00
Attestazioni ricevimento pratiche per altri Enti e Uffici Pubblici € 25,00
 
  • TARIFFE SUI DIRITTI DI ISTRUTTORIA E CONCESSIONI DEMANIALI
DESCRIZIONE DIRITTI
Rilascio Concessioni Demaniali € 200,00
Rinnovi Concessioni Demaniali € 150,00
Rilascio Subingresso Concessioni Demaniali € 150,00
Rilascio Autorizzazioni demaniali € 75,00
Rilascio Autorizzazioni demaniali per accensione fuochi pirotecnici € 75,00
(per ciascun evento)
Rilascio Licenze/Autorizzazioni somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi) € 75,00
Rilascio Licenze/Autorizzazioni attività di bagni marini € 75,00
Rinnovi Licenze/Autorizzazioni somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi) € 25,00
Rinnovi Licenze/Autorizzazioni attività di bagni marini € 25,00
 
  • EDILIZIA E URBANISTICA
TARIFFE RIGENERAZIONE E QUALITÀ URBANA IN AMBITO EDILIZIO
TABELLA  "A"
  Tipologia di intervento TARIFFA €
1 CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (ART. 30 D.P.R.
380/2001)
 
 
  a) Fino a numero 5 particelle € 50,00
b) > 5 particelle fino a 10 € 60,00
c) > 10 particelle fino a 20 € 70,00
d) > 20 particelle fino a 40 € 80,00
e) > 40 particelle € 150,00
2 PIANI ATTUATIVI DI INIZATIVA PRIVATA E/O MISTA IN VARIANTE AL P.S.C. AI SENSI DELLA L.R. (l’importo dei diritti di segreteria dovrà essere corrisposto prima del ritiro della Deliberazione di approvazione e della stipula della convenzione)  
 
 
 
 
2.1 - Piani di TRASFORMAZIONE ATTRAVERSO P.A.U/P.U.  
a) Fino a n. 5 lotti € 300,00
b) da n. 6 a n. 10 lotti € 500,00
c) oltre 10 lotti € 800,00
d) varianti a lottizzazione approvate 50% importa sopra indicati  
2.2 - Piani attuativi per gli interventi in Zona Agricola e Piani Aziendali  
a) Per ogni Piano Attuativo € 150,00
b) Varianti e Piani attuativi e/o Piano Aziendali convenzionati € 75,00
3 ACCERTAMENTI DEI GIACIMENTI DI CAVA E RELATIVA AUTORIZZAZIONE  
 
  a) per ogni accertamento di giacimento € 516,00
b) per ogni procedura di autorizzazione € 516,00
4 AUTORIZZAZIONI PER SPOSTAMENTO E/O SOPPREZIONE DI STRADA  VICINALI (l’importo dei diritti di segreteria dovrà essere  corrisposto prima del ritiro della Deliberazione di approvazione)  
 
 
  a) per ogni istanza € 60,00
5 CERTIFICATO DI AGIBILITA’  
  Per ogni unità immobiliare compresa l’eventuale pertinenza alla stessa (esempio, garage) fino ad un massimo di € 516,00 € 50,00
6 CERTIFICAZIONE RICHIESTA DA PRIVATI IN MERITO A SPECIFICHE QUESTIONI EDILIZIE O URBANISTICHE  
  Per ogni certificato € 50,00
7 CERTIFICATO INIZIO LAVORI  
  Per ogni certificato € 30,00
8 CERTIFICATO FINE LAVORI  
  Per ogni certificato € 30,00
9 CERTIFICATO CUMULATIVO DI INIZIO E FINE LAVORI E CIRCA IL RILASCIO DI AGIBILITA’  
  Per ogni certificato € 50,00
10 DICHIARAZIONE DI INAGIBILITA’ DI EDIFICIO O PARTE DI ESSO CON SOPRALLUOGO DA PARTE DEL PERSONALE DELL’UFFICIO TECNICO  
  Per ogni dichiarazione (fino ad un massimo di € 516,00) € 100,00
11 ATTESTATI RICHIESTE DA PRIVATI IN MERITO ALLE CONDIZIONI STATICHE DEI FABBRICATI CON SOPRALLUOGO DA PARTE DEL PERSONALE DELL’UFFICIO TECNICO  
  Per ogni unità Attestato (fino ad un massimo di € 516,00) € 100,00
12 ALTRI CERTIFICATI ED ATTESTATI IN PROCEDIMENTI DI PRIVATI E PER L’AVVIO DI ATTIVITA’ ISTRUTTORIA GENERICA.  
  Per ogni certificato € 60,00
13 CERTIFICAZIONE PREVENTIVA SULL’ESISTENZA E SULLA QUALITA’ DEI VINCOLI  
  Per ogni certificato € 100,00
14 AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE MEZZI PUBBLCITARI E AUTORIZZAZIONE ACCESSI CARRAI SI SENSI DEL VIGENTE CODICE DELLA STRADA  
  a) Per ogni autorizzazione € 70,00
b) Autorizzazione installazione mezzi pubblicitari temporanea € 50,00
c) Rinnovi di autorizzazioni rilasciate € 70,00
15 AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI  
  Per ogni autorizzazione € 15,00
Per l’autorizzazione di cui ai punti elencati sopra n. 14) rilasciate nelle zone sottoposte al vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs n. 42/2004 il tributo dei diritti di segreteria è maggiorato di € 10,00  
16 DEPOSITI TIPO MAPPALE E FRAZIONAMENTI AI SENSI DELL’ARTI. 30 DEL D.P.R. 380/01  
  Per ogni tipo mappale e/o frazionamento € 50,00
17 DEPOSITI PROGETTO IMPIANTI AI SENSI DEL CAPO V DEL D.P.R. 380/01 E DECRETO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 22/01/2008, N. 37  
  Per ogni tipologia di deposito €50,00
18 VOLTURAZIONE TITOLI ABILITATIVI COMPRESI NELLA A)  
  Atto di voltura € 50,00
Atto di voltura per successione € 50,00
 
TABELLA "B"
 
  Tipologia di intervento TARIFFA €
1 COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI EDIFICI RICADENTI NELLE ZONE TERRITORIALI OMOGENEE DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444  
  Senza incremento di cubatura € 120,00
Con incrementi di volume fino a 150 mc. € 150,00
Con incrementi di volume > 150 fino a 300 mc. € 200,00
Con incrementi di volume > 300 fino a 500 mc. € 250,00
Con incrementi di volume > 500 fino a 750 mc. € 300,00
Con incrementi di volume > 750 fino a 1.000 mc. € 350,00
Con incrementi di volume > 1.000 fino a 3.000 mc. € 450,00
Con incrementi di volume > 3.000 mc. € 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere € 150,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere € 200,00
2 COSTRUZIONI, AMPLIAMENTI, SOPRAELEVAZIONI EI EDIFICI RESDIENZIALI E CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO E RELATIVE PERTINENZE IN ZONE AGRICOLE “E” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N.1444  
  Senza incremento di superficie utile coperta                                                                              € 120,00
Con incrementi di superficie utile coperta fino a 15 mq. € 150,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 15 fino a 30 mq € 200,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 30 fino a 60 mq € 300,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 60 fino a 100 mq € 400,00
Con incrementi di superficie utile coperta superiore a 100 mq € 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere € 150,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere € 200,00
4 COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO, SOPRAELEVAZIONE E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA DI EDIFICI DIVERSI DALLE RESIDENZE E CAMBI DI DESTINAZIONE D’USO, DA REALIZZARE NELLE ZONE AGRICOLE “E” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444  
  Senza incremento di superficie utile coperta € 100,00
Con incrementi di superficie utile coperta fino a 15 mq. € 120,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 15 fino a 50 mq € 150,00
Con incrementi di superficie utile coperta > 50 fino a 100 mq € 200,00
Con incrementi di superficie utile coperta oltre 100 mq € 516,00
Cambio di destinazione d’uso a civile abitazione con o senza opere € 200,00
Cambio destinazione d’uso diverso dalla residenza con o senza opere € 250,00
5 COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO E SOPRAELEVAZIONI DI EDIFICI NELLE ZONE “D” DI CUI AL D.M. 02/04/1968, N. 1444 E ZONE “CAI” IVI COMPRESE LE RESIDENZE DI CUSTODIA  
  Senza incremento di superficie € 100,00
Con superficie fino a 100 mq € 150,00
Con superficie > 100 fino a 500 mq € 200,00
Con superficie > 500 fino a 1.000 mq € 300,00
Con superficie > 1.000 fino a 2.000 mq € 450,00
Con superficie > 2.000 mq € 516,00
6 COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' ASSEVERATA E/O SEGNALAZIONE INIZIO ATTIVITA’, AD ESCLUZIONE DI QUELLE PER ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE  
  Per ogni denuncia di inizio attività.
Per le CILA e/o SCIA relative ad interventi ricadenti in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lsg n. 42/2004 il tributo dei diritti di segreteria è maggiorato di € 20,00
€ 150,00
     
7 Permessi di Costruire in sanatoria si applicano gli importi previsti per i permessi di costruire maggiorati del 100%  
     
8 SCIA in sanatoria si applicano gli importi previsti per le denuncie di inizio attività maggiorati del 100% fino ad un massimo di € 516,00  
     
9 Permessi in sanatoria “da condono” si applicano gli importi previsti per i permessi di costruire maggiorati del 100% fino ad un massimo di € 516,00  
10 CONCESSIONI IN SANATORIA “DA CONDONO” – LEGGE N. 47/85 E LEGGE N. 724/94  
  Per ogni concessione in sanatoria € 150,00
11 VALUTAZIONE TITOLI ABILITABILI COMPRESI NELLA TABELLA B)  
  Atto di voltura € 50,00
  Atto di voltura per successione0 € 50,00
12 DIRITTI DI RICERCA E VISURA PER ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI  
  Richiesta da diretti interessati o tecnici incaricati:  
  Pratiche in corso € 25,00
  Pratiche archivio corrente (ultimi 5 anni) € 35,00
  Pratiche archivio di deposito e/o storico € 50,00
  Richiesta da terzi  
  Pratiche in corso € 25,00
  Pratiche archivio corrente (ultimi 5 anni) € 35,00
  Pratiche archivio di deposito e/o storico € 50,00
  Se richiesti da CTU esente
     
13 Per rilascio di certificati di allaccio alla rete comunale € 30,00
     
14 Per ogni altra tipologia di atto non ricompresa nella Tabella A e B € 30,00
15 ALTRI PERMESSI  
  a) Realizzazione piscine € 300,00
b) escavazione di pozzi di qualsiasi tipo € 200,00
c) Interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal Comune € 100,00
d) Realizzazione di infrastrutture e di impianti, che comportino la trasformazione in via permanente di suolo in edificato (linee aeree ENEL, TIM, muri, recinzioni e altri) € 250,00
e) Installazione di torri e tralicci per impianti radio ricetrasmittenti e di ripetitori per i servizi di telecomunicazione. Per i permessi di costruire rilasciati per interventi ricadenti in zone sottoposte al vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs n. 42/2004, il tributo dei diritti di segreterie è maggiorato di € 50,00 € 300,00
       
 
 
 
torna all'inizio del contenuto